Lucio. Un pesticida dannoso - Generazione di cultura, esperienze, racconti

Vai ai contenuti

Menu principale:

Lucio. Pulcini uccisi da pesticidi.
Scrive Lucio R. da Borgorose
Buongiorno a tutti.
tempo fa una coppia di tortore ha fatto il nido sul nostro terrazzo e nonostante la mia disapprovazione l'hanno fatto. Dopo il relativo tempo di cova, con nostra soddisfazione è nato un piccolo. Dopo qualche giorno li piccolo era cresciuto (aveva gia le piume) una mattina con nostro dispiacere lo abbiamo trovato morto.
Immediatamente le tortore si sono date da fare e hanno e hanno deposto due uova, dopo il relativo tempo sono nati due pulcini, che raggiunta l'età del precedente li abbiamo trovati morti. Questa volta per mia curiosità ho sezionato uno dei due pulcini, con mia grande sorpresa ho trovato nel gozzo delle palline blu.
Si tratta di metaldeide un veleno che viene usato negli orti per le lumache. Quindi invito tutti i pseudo cittadini ortolani a non spargere il veleno sotto le piante all'aperto bensì a metterlo in una custodia in modo che gli uccelli non possono accedere (come prescrivono le istruzioni d'uso).
Chi scrive è un cacciatore, però vedere morire degli animali per salvare qualche foglia di insalata non mi sembra giusto.
 
Torna ai contenuti | Torna al menu